Domande da inesperto di rF2

19^ Edizione del Campionato Italiano di Formula 1 Virtuale
Fortunato Catalano

23/03/2018, 9:26

Buongiorno ragazzi,
perdonatemi le domande per voi scontate ma devo farle perchè ieri è stato traumatico passare da AC a rFactor2... a livello grafico, ma soprattutto a livello di sensazioni di guida.

Prima domanda: C'è qualcosa (tipo plugin o altro) che renda il ffb realistico? Non si sente la vettura, non capisco quando sto perdendo la vettura, non ho il riscontro sul volante di cosa stanno combinando le gomme.

Seconda domanda: il DRS, come si fa a capire quando è aperto? non c'è nulla che lo indica. Non ho alcun HUD davanti agli occhi. Devo scaricarne qualcuno?

Terza domanda: La mappatura del motore va effettuata a priori nei box, o può essere modificata da volante?

Quarta domanda: tralasciando la grafica che assomiglia molto ai cartoon.... perchè ho un bagliore fastidiosissimo e accecante su tutto ciò che è bianco a bordo pista?

Uso il visore Oculus per correre, non so se qualcuno qui lo utilizza e se ci sono dei settaggi particolari da effettuare.

Grazie a tutti per la pazienza. :roll: :roll: :roll:
Aglio35

23/03/2018, 9:47

evernever ha scritto:Buongiorno ragazzi,
perdonatemi le domande per voi scontate ma devo farle perchè ieri è stato traumatico passare da AC a rFactor2... a livello grafico, ma soprattutto a livello di sensazioni di guida.

Prima domanda: C'è qualcosa (tipo plugin o altro) che renda il ffb realistico? Non si sente la vettura, non capisco quando sto perdendo la vettura, non ho il riscontro sul volante di cosa stanno combinando le gomme.

Seconda domanda: il DRS, come si fa a capire quando è aperto? non c'è nulla che lo indica. Non ho alcun HUD davanti agli occhi. Devo scaricarne qualcuno?

Terza domanda: La mappatura del motore va effettuata a priori nei box, o può essere modificata da volante?

Quarta domanda: tralasciando la grafica che assomiglia molto ai cartoon.... perchè ho un bagliore fastidiosissimo e accecante su tutto ciò che è bianco a bordo pista?

Uso il visore Oculus per correre, non so se qualcuno qui lo utilizza e se ci sono dei settaggi particolari da effettuare.

Ciao proverò ad aiutarti per quanto mi è possibile.

1) che volante usi?
2) qui trovi l'hud che utilizzo io viewtopic.php?t=126
3) sul volante puoi impostare la mappatura boost e la mghu ma occhio ai consumi che cambiano e che potrai vedere dall'Hud del punto 2
4) disattiva tutti i post effetti dai settaggi grafici, sarebbe utile sapere se possiamo inserire la versione dx11 ma sto aspettando anche io risposta dallo staff (questo renderebbe la grafica decisamente migliore)

Purtroppo non ho il visore

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Fortunato Catalano

23/03/2018, 9:52

Grazie per le risposte immediate.

Io ho un TS-PC RACER con una pedaliera FANATEC CSP V3... il problema è che sento solamente vibrare il volante, un pò senza senso.

Non mi trasmette le asperità dell'asfalto, i cordoli o l'alleggerimento dovuto al salire sul kerbs con le ruote... :?
Aglio35

23/03/2018, 9:57

evernever ha scritto:Grazie per le risposte immediate.

Io ho un TS-PC RACER con una pedaliera FANATEC CSP V3... il problema è che sento solamente vibrare il volante, un pò senza senso.

Non mi trasmette le asperità dell'asfalto, i cordoli o l'alleggerimento dovuto al salire sul kerbs con le ruote... :?
Credo dipenda molto dal setup della vettura. Considera che rispetto ad AC qui c'è bisogno di più sensibilità (io ci ho messo un anno a capire rf2 e ad apprezzarlo, prima per me c'era solo AC) ma posso garantirti che se entri nel mood di rf2 poi ti innamori. Ma tralasciando questo mio lato romantico se puoi quando ci becchiamo nel server ti passo un setup.

Fortunato Catalano

23/03/2018, 9:58

Aglio35 ha scritto:
23/03/2018, 9:57
evernever ha scritto:Grazie per le risposte immediate.

Credo dipenda molto dal setup della vettura. Considera che rispetto ad AC qui c'è bisogno di più sensibilità (io ci ho messo un anno a capire rf2 e ad apprezzarlo, prima per me c'era solo AC) ma posso garantirti che se entri nel mood di rf2 poi ti innamori. Ma tralasciando questo mio lato romantico se puoi quando ci becchiamo nel server ti passo un setup.

Ok, grazie mille!!
Fortunato Catalano

23/03/2018, 10:36

per quanto riguarda l'hud.... il link nel post dedicato mi da FILE NOT FOUND
Aglio35

23/03/2018, 10:44

Vai su racedepartment e cerca SimHud scarica quello.

Davide Cucciniello

23/03/2018, 13:51

evernever ha scritto:
23/03/2018, 9:26
Buongiorno ragazzi,

Ciao Fortunato, vedo che ti ha risposto Alex.
Per dare anch'io una risposta alle tue domande posso dire che il FFb a me funziona molto bene, ho un Ts 500rs, il ritorno della molla quasi al max.
Quando installi Hud, configura il tasto del DRS ( ala post dentro il gioco) vedrai che si accende una luce verde.
Per la grafica e il bagliore io non faccio testo, ho un monitor vecchio di 12 anni, e il bagliore devo ancora provare a toglierlo.
La sensazione di guida per me e' buona, come ha detto Alex dipende dal set e dalla configurazione globale del gioco/periferica.
Comunque vedrai che ci prendi la mano.
Buone qualifiche. :roll:
Fortunato Catalano

23/03/2018, 14:24

Grazie a tutti per le risposte.
Il problema che ho con l'HUD (ho scaricato quello consigliato da Alex)...è che non riesco ad averlo a video dentro il visore.

Ho fatto 1 ora e mezza di tentativi, qualcuno utilizza l'oculus e sa come settarlo?
Perchè praticamente guido senza riferimenti, devo tornare ai box per sapere che tempo ho fatto.. :lol:
Aglio35

23/03/2018, 14:28

evernever ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
Il problema che ho con l'HUD (ho scaricato quello consigliato da Alex)...è che non riesco ad averlo a video dentro il visore.

Ho fatto 1 ora e mezza di tentativi, qualcuno utilizza l'oculus e sa come settarlo?
Perchè praticamente guido senza riferimenti, devo tornare ai box per sapere che tempo ho fatto.. Immagine
Non so se sia visibile anche con il visore... Dopo mi Informo e ti faccio sapere.

Rispondi